Paola Ronci è una cantante jazz e blues attiva nella scena roots italiana, apprezzata per la sua voce ricca di feeling, capace di unire eleganza e grinta.

Si muove con naturalezza tra early jazz, blues classico, swing e bossanova, dando vita a interpretazioni sobrie e raffinate.

Il suo stile nasce da un profondo rispetto per la tradizione, ma si esprime attraverso un’identità personale definita, ben lontana da eccessi, maniersimi e forzature.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi festival jazz e blues in Italia, Germania e Francia, collaborando con musicisti italiani e internazionali attivi nella scena roots. Tra le rassegne più rilevanti: Liri Blues Festival, European Blues Challenge, Roma Jazz Festival, Andora Jazz Festival, Bain de Blues, Blues au Château, La Nuit Du Blues, Mojo Station Blues Festival.

Nel 2013 pubblica l’album Full Of You, un lavoro che alterna brani originali e classici del pre-war blues. Il disco riceve recensioni positive da riviste specializzate italiane ed estere, che ne sottolineano la qualità interpretativa, la sensibilità espressiva e la coerenza stilistica.

Attualmente Paola Ronci si esibisce con il quartetto/quintetto Paola Ronci & The Reefer Men, progetto nato da una passione comune per l’early jazz.


La band propone un repertorio che attraversa early swing, jazz di matrice New Orleans, blues classico e reefer songs dell’era del Proibizionismo.

La formazione è composta da:

  • Paola Ronci – voce

  • Gino Cardamone – chitarra

  • Giuseppe Talone – contrabbasso

  • Antonio Marianella – batteria

DICONO DI LEI...

"Canta il blues senza ferocia e inutili asprezze questa giovane abruzzese, capace di rendere omaggio con grazia sobria e cordiale, tanto alla Lady Day di Billie's Blues quanto al Robert Johnson di COme On In My Kitchen ... "

- Luciano Federighi, Musica Jazz - Paola Ronci, Full Of You

“Entre blues teinté de jazz et songwriting, les compos sont interprétée par une voix suave et lyrique bien posée, une bonne maitrise vocale semble évidente , on a affaire a une chanteuse qui sait mettre de la vie dans ses interprétation.excellent ”

- from a Fan, Jamendo (Sep 20, 2013)

"... La voce ricca di feeling, dal timbro suadente e capace di interessanti variazioni, fa di Paola una cantante versatile adatta a catturare l’attenzione degli ascoltatori. Gli arrangiamenti volutamente scarni e mai invadenti, contribuiscono a creare la giusta atmosfera di fondo. Full Of You è un esordio positivo e interessante in attesa di un ulteriore progetto basato questa volta essenzialmente su canzoni originali. "

- Stefano Tognoni, Paola Ronci, Full Of You

"...Une très belle voix sensuelle et douce, digne des pionnières du genre, de superbes interventions au dobro de la part de Pier Luigi Pétrica, font que cet album est superbe, relaxant, agréable et frais. Une artiste à découvrir.. "

- Philippe Le Guennac, Paola Ronci, Full Of You, ( Blues & Co French Magazine )

"...L'acuta sensibilità che emerge nelle scelte esecutive dei grandi classici in questo Full Of You si ravvisa nei brani autografi che le conferiscono una particolare abilità nello sviscerare quella "catarsi" blues tanto ricercata, comune solo a pochi in un tempo e in uno spazio sì lontani da quelli in cui il blues è nato ".

- Matteo fratti, Paola Ronci, Full Of You (Aug 26, 2013)

“..Certe variazioni nella sua voce ricordano in diversi casi le cantanti della prima ora come Memphis Minnie e la mia adorata Elizabeth Cotten, in altri le migliori voci femminili dell’America bianca. Dico ciò non certo per alludere ad un celato tentativo di imitazione bensì per riconoscere a Paola il merito di proporre le sue canzoni con uno stile praticamente perfetto, senza alcuna esagerazione (propria di molte/i cantanti italiane/i alle prese con l’inglese) e soprattutto con la gentile pacatezza di chi ha le idee ben chiare e la sicurezza nei propri mezzi, ovvero ciò che quasi sempre fa la differenza.

“Full Of You” è il titolo del suo primo disco: un mix ragionato di originals e covers in cui propone il meglio di se. “Before I Begin To Scream” è il primo pezzo, un motivo molto “liquido”, costruito su un tessuto intrecciato da dobro, contrabbasso ed una batteria creativa, in gran parte condotta sui piatti, su cui Paola canta la sua canzone con una voce sussurrata”

- Michele Lotta ( KBLF Blues Magazine ), Paola Ronci " Full Of You " (Jun 15, 2013)

“.. Un ottimo lavoro dalle atmosfere sospese e calde, la voce di Paola Ronci, protagonista assoluta con tutta la sua notevole carica di feeling e il dobro di Petricca a farle da controcanto, con il lavoro preciso ed essenziale della sezione ritmica, mai sopra le righe, un cd da ascoltare assolutamente rilassati. Un altro punto a favore per la scena blues made in Italy.."

- Guido Sfondrini, Paola Ronci - " Full Of You " (May 25, 2013)

“..una female vocal piena di feeling, capace di donare emozioni immediate, cosa che non sempre accade nella scena blues italiana..”

- Guido Sfondrini, Paola Ronci